Quantcast
Channel: MaisonLab » Posti Belli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 19

Villa Bertagni, un soggiorno principesco in Garfagnana

$
0
0

Ahimè siamo arrivati all’ultima tappa del tour #MaisonLabToscana.
Siamo ai giorni 6 e 7 di questa bellissima esperienza che ci hanno portato dalla Val d’Elsa alla Garfagnana.
Non vi inserisco la mappa del 6° giorno in quanto è stato puramente di trasferimento, a fondo post invece troverete il percorso del settimo giorno che abbiamo pianificato secondo dei suggerimenti presi dal sito Garfagnanabikers.it.
La Garfagnana ha una sua identità molto forte, non collinare come il resto della Toscana ma piuttosto montuosa, assolutamente verdeggiante e dall’aria frizzante.
Anche le architetture dei borghi e delle case sono molto più simili alle tipologie montane. Non mi stupisce che in questi posti il ricordo di tempi passati, tra il dominio dei Medici e quello dei duchi della non poi così lontana Modena, sia così vivo e sentito. Miti e leggende che si intersecano con la storia.

villa-bertagni

Per il nostro soggiorno abbiamo individuato come base ideale, per le nostre gite giornaliere alla scoperta delle bellezze storiche e naturalistiche della Garfagnana, Castelnuovo e nella fattispecie in Villa Bertagni.
La villa risale a circa 500 anni fa ed è stata recentemente restaurata dai nuovi proprietari che ne hanno rispettato lo stile regalando così ai visitatori un soggiorno degno di un re e una regina!
Fu costruita dalla famiglia Azzula che governava la zona per poi essere acquistata da un noto stilista inglese che l’ha riportata al suo antico splendore. Dal 1013 è stata acquistata degli attuali proprietari Patricia e Moshik.
La struttura è immersa in 14 ettari di parco e si articola in due parti, l’edificio principale che è la residenza degli attuali proprietari e in cui la sala centrale e la cucina sono a disposizione degli ospiti, e la dependance dove si trovano le 6 camere.
Noi abbiamo alloggiato nella suite Lucrezia, spaziosissima ed arredata in maniera davvero molto raffinata ed elegante, così come l’ampia stanza da bagno in cui ogni dettaglio è stato studiato in maniera impeccabile.
Finora abbiamo visto dimore a tutto benessere, in stile toscano, in stile shabby chic, qui invece ci si rifà ad un ricercato stile francese, letti a baldacchino, chandelier, e stanze da bagno magnifiche.

villa-bertagni-bagno

La colazione viene servita nella villa centrale, che già di suo è assolutamente carica di fascino, accompagnata da piacevole musica di sottofondo oltre che da un davvero ricco buffet in cui scegliere tra pietanze dolci e salate.

villa-bertagni-colazione

Valore aggiunto di questo soggiorno sono i proprietari che sanno coccolare i loro ospiti facendoli sentire come a casa, fornendo inoltre loro ogni tipo di informazione utile ad organizzare gite e visite nei dintorni. La villa esternamente presenta due piscine, degli spazi dove rilassarsi e prendere il sole a bordo vasca, una deliziosa limonaia d’epoca e un parco veramente esteso su cui i proprietari desiderano, un giorno, poter dare sfogo alla loro immensa cultura arredandolo con installazioni di artisti o ricreando il fascino dei giardini all’italiana di un tempo.

villa-bertagni-fontana Vi ho incuriositi? Tutte le foto riguardanti questo fantastico posto le trovate nell’album dedicato e cliccando qui.

Villa Bertagni è ideale per le coppie, per una fuga romantica, ma anche per cercare relax tra le montagne della Garfagnana e per visitare le splendide bellezze circostanti.
Noi ne abbiamo approfittato per goderci il Borgo di Barga, davvero carino, il ponte del Diavolo di cui si narrano tante leggende e le grotte del vento, un’architettura naturale da togliere il fiato.
Per chi fosse incuriosito dal percorso seguito in questa tappa dal punto di vista motociclistico, beh basta sbirciare nella mappa qui sotto!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 19

Latest Images

Trending Articles





Latest Images